fbpx

Fotografo di Matrimoni, Wedding Photographer o fotografo matrimonialista?

Il fotografo di matrimoni è uno dei primi professionisti che viene cercato quando si comincia a parlare di matrimonio. Queste sono solo alcune delle ricerche più comuni che si usano sul web quando si ricerca questa figura.

Ma cosa significa trovare (e scegliere) un fotografo professionista specializzato in servizi fotografici di matrimonio, piuttosto che un fotografo che fa anche foto di nozze?

Un professionista con l’onere e l’onore di raccogliere i ricordi del vostro giorno più bello

Il fotografo di matrimoni ha molte responsabilità, pensate, ad esempio, al momento dello scambio degli anelli. Il dover fare la “foto perfetta” mette davvero molta pressione.

Ci sono momenti che non possono essere assolutamente ripetuti (immaginatevi un “fotografo” che vi dice “fermi fermi, questa dobbiamo rifarla…”), e sguardi, sorrisi che vanno colti al momento giusto perchè durano solo pochi istanti…

Ed è in questi momenti che si vede la differenza tra un fotografo di matrimoni professionista ed un fotoamatore.

L’esercizio del Wedding Photographer

Non è facile fare il fotografo di Matrimoni. Gli sposi ti affidano il compito di raccontare il ricordo delle loro nozze, e l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. E va gestito, Sempre.

Quando si pianifica un servizio fotografico di matrimonio nulla deve essere lasciato al caso.

Gli orari vanno pianificati e concordati con gli sposi per tempo. Dall’inizio delle foto di vestizione della sposa (e dello sposo), alla cerimonia, dalle foto in ristorante al tramonto fino alla festa serale tutto deve filare liscio.

Per una perfetta pianificazione il Wedding Photographer considera bene i tempi degli spostamenti e si deve coordinare anche con il servizio di catering e gli altri fornitori. Non vorrete mica che servano quel buonissimo piatto proprio quando dovete scattare al tramonto…?

In tutto questo poi ci sono le persone da gestire, eventuali ritardi non dovuti a voi, le immancabili foto di gruppo e la luce che cambia velocemente da valorizzare. Il tutto spesso in poche decine di minuti.

Essere un fotografo di matrimoni, e farlo bene, è un lavoro bellissimo, ma quello che può veramente fare la differenza sono l’esperienza e la capacità di adattarsi a quello che succede, sfruttando al meglio la propria attrezzatura e le risorse che abbiamo a disposizione.

Momento Intenso, Fotografo di Matrimoni a Treviso
Momento intenso / Fotografo di nozze a Treviso © Stefano Paladini

Perchè scegliere un fotografo di matrimoni professionista e “specializzato”

Il fotografo di nozze è sempre attento a quello che sta per accadere, e prende decisioni rapidamente per cogliere al meglio ogni situazione.

Un servizio fotografico di matrimonio affronta sia situazioni statiche, dalle foto della cerimonia a quelle dei parenti, che dinamiche e bisogna essere pronti.

Questa versatilità si apprende con il tempo e con l’esperienza, affrontando le situazioni più disparate riuscendo comunque ad ottenere gli scatti desiderati dagli sposi.

Altri tipi di fotografi, con diverse tipologie di esperienza o attitudini, per quanto bravi, non sono sempre così pronti alla frenesia del giorno delle nozze.

Anche realizzando immagini bellissime, lavorando prevalentemente in studio, spesso sono abituati a lavorare con con ritmi più pacati. Regolano la luce, scattano, guardano il risultato, compensano la luce, riscattano… E un giorno di matrimonio frenetico potrebbe non essere così facile da gestire al meglio.

Per questo scegliere un fotografo di matrimoni, specializzato in matrimoni, fa un’enorme differenza.

Fotografo di Matrimoni in Veneto e per l’Italia, Wedding Photographer all’estero

Stefano Paladini, fotografo di matrimonio, sa bene che le emozioni sono fondamentali per rivivere a pieno gli splendidi ricordi del giorno delle nozze.

Le sue foto di nozze sono infatti naturali, capaci di cogliere quelle espressioni così genuine e sincere grazie a un reportage fotografico di matrimonio elegante e senza pose.

Gli sposi e gli invitati saranno così liberi di essere sé stessi, senza forzature. Con la certezza di ottenere un servizio fotografico di alta qualità capace di unire le emozioni di un reportage di nozze alla magia delle foto artistiche.

Dall’alba al tramonto, e fino a notte fonda il fotografo di matrimonio professionista gioca con la luce, l’abbraccia e la dosa al meglio per dare a ogni foto il suo massimo splendore.

Fotografo di nozze a Treviso, Venezia, Padova e in Veneto, con trasferte in Italia e all’Estero.

RICHIEDI UN CONTATTO

Se cerchi un fotografo di matrimonio per le tue nozze non esitate a contattarmi.
Lavoro con base a Treviso ma mi sposto a richiesta in tutt’Italia


    Stefano Paladini è fotografo di matrimonio a Treviso, Venezia, Padova e provincia. Realizza servizi fotografici di matrimonio con un reportage artistico e senza pose spostandosi a richiesta in Veneto e in tutt’Italia.