Fotografo di nozze: Il mio approccio artistico e naturale alla Wedding Photography

Giorgia e Massimo, Foto di Nozze a Treviso - Stefano Paladini Fotografo di Matrimonio

Immagini romantiche e suggestive, senza pose. Il mio approccio come fotografo di nozze

Sono un fotografo di nozze specializzato nel reportage artistico, catturando le situazioni così come si svolgono, minimizzando al massimo le interferenze.

Accanto a questo approccio, dedico sempre attenzione ai momenti intimi degli sposi, sfruttando le location e la magia della luce durante la giornata e al tramonto per creare immagini romantiche e suggestive, ma naturali e senza pose.

Dalle sfumature calde del tramonto ai riflessi dell’acqua e ai giochi di ombre, ogni situazione è un’opportunità per creare immagini uniche.

Più tempo agli sposi con gli invitati: il mio impegno come fotografo di matrimonio

Come fotografo di matrimoni, è importante per me che gli sposi trascorrano il maggior tempo possibile con i loro invitati anziché con il fotografo. Pertanto, durante il corso della giornata, ritaglio diversi “piccoli” momenti fotografici per gli sposi, sfruttando le luci, le situazioni e la location, anziché “sequestrarli” dagli invitati per lunghe sessioni (che potrebbero risultare stancanti per loro).

Il matrimonio è la festa degli sposi, e come fotografo di nozze, desidero che trascorrano il loro tempo con i loro invitati.

Matrimonio in Veneto, Provincia di Venezia, Villa Condulmer © Stefano Paladini Photography

Un racconto visivo della giornata del matrimonio

Il mio intento è creare un racconto visivo della giornata, non solo focalizzandomi sugli sposi, ma anche sul mondo che li circonda. Pertanto, la mia copertura non si limita a poche ore dopo la cerimonia, ma inizia con i preparativi degli sposi, se lo desiderano, e si estende fino al termine della festa serale.

Spesso infatti, dopo il taglio della torta, gli sposi e gli invitati si lasciano andare, dando vita ai momenti più divertenti. Per questo motivo, come wedding photographer, garantisco sempre agli sposi la copertura completa dell’evento, creando un racconto fotografico della loro giornata.

Tutti questi ricordi importanti rimarranno sempre con voi.

Foto di matrimonio spontanee

Dalle foto spontanee alle classiche foto di rito

Nonostante il mio approccio alle foto sia spontaneo, comprendo l’importanza delle “classiche” foto di rito, come quelle con la famiglia, gli amici e i testimoni. Tuttavia, mi piace rompere gli schemi, creando situazioni naturali ma più particolari, sfruttando ciò che la location offre, al fine di fornire agli sposi, agli amici e ai parenti delle foto ricordo uniche e non banali.

Sono sempre disponibile per immortalare ogni momento, dai più genuini ai più pazzi: basta chiedere, e sarò lieto di farlo.


Il Wedding photographer discreto per foto autentiche

Durante il corso della giornata, mi muovo con discrezione, presente ma senza risultare invadente. In poco tempo, divento quasi invisibile agli occhi degli sposi e degli invitati, come se fossi uno di loro, consentendomi di catturaresituazioni ancora più naturali e autentiche.

Uno dei complimenti più gratificanti che ho ricevuto da una sposa è stato che nel svolgere il mio lavoro sembravo un ninja, la mia presenza non veniva percepita (anche quando scattavo primi piani!), ma ero sempre presente e pronto per cogliere i momenti preziosi.

Questo apprezzamento mi ha fatto sorridere e mi ha riempito di orgoglio.


Più di un aiuto, un secondo fotografo di nozze di qualità

Nel mio lavoro come fotografo di nozze, spesso mi avvalgo dell’aiuto di un secondo fotografo esperto in matrimoni, non un semplice assistente con una macchina fotografica al collo.

È fondamentale garantire sicurezza e un elevato standard qualitativo agli sposi, sia dal punto di vista fotografico che dell’approccio. Solo chi ha esperienza sa come muoversi e cosa fare con discrezione.

Tuttavia, ci sono situazioni in cui la presenza di un secondo fotografo potrebbe non essere necessaria, come matrimoni molto piccoli o vestizioni di solo uno dei due sposi. Valutiamo caso per caso insieme agli sposi. La copertura dell’evento è sempre garantita!

Matrimonio in Veneto, Provincia di Venezia, Villa Condulmer © Stefano Paladini Photography
Matrimonio in Veneto, Provincia di Venezia, Villa Condulmer © Stefano Paladini Photography
Matrimonio in Veneto, Provincia di Venezia, Parco di Mirano © Stefano Paladini Photography

Consegna rapida delle foto e la mia presenza come fotografo di matrimonio

Mi impegno personalmente in ogni matrimonio e cura di ogni dettaglio e dell’editing del vostro lavoro. Accetto solo un numero limitato di matrimoni all’anno per assicurare la massima attenzione a ciascuno, e, ancora più importante, accetto solo un matrimonio al giorno. Non mi piace mandare altre persone a scattare al mio posto, perché desidero offrirvi la massima trasparenza.

Grazie alla mia scelta di limitare il numero di matrimoni, riesco a consegnare le foto in pochissimi giorni, soddisfacendo gli sposi e gli invitati.

Le foto del matrimonio: vivere le immagini stampate del wedding photographer

Attribuisco grande importanza alle foto stampate. Un’immagine deve prendere vita, non può rimanere confinata in un cassetto o in una chiavetta USB. Pertanto, in ogni mia proposta di servizio, includo sempre almeno una soluzione che prevede stampe.

Possono essere in un album o un box con stampe all’interno ma offro sempre una soluzione stampata.

Nel mio approccio, che comprende la copertura completa dell’evento, non lavoro con una semplice “lista della spesa”, ma propongo pacchetti forfettari apprezzati dalle coppie, che possono essere personalizzati in ogni dettaglio dagli sposi.

Pertanto per me è fondamentale incontrare gli sposi e capire al meglio le loro esigenze prima di qualsiasi forma di proposta. Lavorando spesso distante anche una videochiamata va bene per conoscersi e capirsi, ma via mail o al telefono non faccio preventivi!

Fotografo di matrimonio, foto serale, Alice e Davide
Fotografo di matrimonio, post wedding Venezia, Giulia e Riccardo
Federica e Matteo, fotografo di nozze, festa serale, ballo sposi

Quante foto consegno?

Spesso le coppie mi chiedono quanti scatti consegnerei loro. Tuttavia, non c’è un numero fisso. Un matrimonio non può essere racchiuso in un certo numero di immagini predefinito, come 100 o 150 foto.

Dopo aver coperto un matrimonio, solitamente torno a casa con diverse migliaia di scatti. Inizialmente, faccio una prima selezione eliminando le foto duplicate, sfocate o sbagliate (sì, anche ai professionisti può succedere!). Dopo questa primissima selezione iniziale, scelgo diverse foto per ogni situazione, con angoli di ripresa e persone diverse. Tutte queste foto vengono successivamente elaborate e consegnate. Spesso, il numero di foto totali consegnate si avvicina alle migliaia!

Successivamente, faccio una terza selezione più rigorosa, scegliendo le immagini che reputo importanti per raccontare appieno la giornata. In questo modo, vi fornisco anche una selezione più ristretta di foto che catturano maggiormente l’essenza del vostro giorno. Solitamente, questa selezione più accurata che racconta l’intera giornata varia tra le 200 e le 250 foto. Tuttavia, riceverete anche la selezione più ampia con tutte le altre immagini!

Tutte le foto vengono sempre consegnate in formato digitale e ad alta risoluzione, accompagnate da una chiavetta USB custodita in un elegante cofanetto in legno personalizzato.

Le foto consegnate sono già state post-prodotte secondo il mio stile fotografico, pronte per eventuali stampe. Lavoro sempre su base contrattuale e fornisco ai sposi i diritti fotografici di utilizzo, consentendo loro di fare ciò che desiderano con le proprie foto, inclusa la stampa tramite altri servizi.

Voglio essere sicuro di quello che vi lascio come fotografo di nozze: la selezione accurata dei fornitori

Per quanto riguarda le stampe, i box proposti e gli album, ho scelto personalmente una ristretta selezione di fornitori artigianali. Questa scelta è motivata dalla mia volontà di garantire la qualità e la durata del prodotto che vi offro, poiché essi contengono i vostri preziosi ricordi e sono unici nel loro genere.

Se il mio approccio vi piace e siete interessati ai miei servizi, vi invito a contattarmi il prima possibile.
Le date si esauriscono con diversi mesi di anticipo!

    Di base mi trovi come fotografo di nozze a Treviso e Venezia e su richiesta mi sposto in tutt’Italia.

    Spero di avere l’opportunità di cogliere i momenti speciali del vostro matrimonio e di creare un racconto fotografico unico per voi.